Esercizi per Aumentare la Forza Massima negli Sport

Questi sono i dati atletici minimi per la Serie A, NBA e NFL

Qual è la forza massima necessaria per giocare in Premier League? Quale quella per arrivare nella Serie A1 pallavolistica? Quale per la NBA, quale per la NFL? Ognuno/a di noi ha degli obiettivi, dei sogni e dei desideri, e chiunque creda veramente nel proprio sport, alla domanda “Dove ti vedi a 25/27 anni?” risponderà nominando il miglior campionato o la miglior competizione, oltre a rappresentare la propria Nazionale sui migliori palcoscenici. Nulla è impossibile, ma al contempo nulla è fattibile senza la giusta dedizione al sacrificio e al duro allenamento.

LA FORZA MASSIMA, LA PERFORMANCE ATLETICA, LA TECNICA

Ad oggi, lo sport (in generale) si sta spostando ad una velocità sempre più alta verso la performance atletica rispetto alla tecnica. Se, ad esempio, negli anni ’90 si è avuto il culmine di campioni in tantissime discipline (Zidane, Ronaldo, Beckham, Maradona nel calcio, Michael Jordan nel basket, Mike Tyson nella boxe e via discorrendo), quegli stessi campioni al giorno d’oggi sarebbero inferiori se paragonati alle caratteristiche
atletiche di campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Gareth Bale, Alphonso Davies, Ja Morant, Giannis Antetokounmpo, LeBron James, Sofia Goggia, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner…

cristiano-ronaldo-sprint-in-palestra

Questo non vuol dire che la tecnica sia superata, anzi, ma ad evidenziare un’attenzione maggiore sulle performance atletiche, soprattutto per quanto riguarda velocità, forza, sprint, salti e cambi di direzione. La letteratura scientifico-sportiva è piena di articoli che dimostrano che l’aumento dei livelli di forza massima contribuiscono a migliorare gesti come il salto, lo sprint, i cambi di direzione (COD, Change of Direction), la resistenza e la potenza aerobica.

QUALI ESERCIZI PER MIGLIORARE LA FORZA MASSIMA?

Tornando alla domanda del paragrafo introduttivo, la risposta è data da un determinato tipo di esercizi che
garantisce – indipendentemente dal sesso biologico e dallo sport – determinati risultati.

  • – 1rm di back squat: x2 di peso corporeo;
  • – 1rm di deadlift regular: x2 di peso corporeo;
  • – 1rm di hip thrust: x3 di peso corporeo;
  • – countermovement jump: 45cm;
  • – squat jump: 40cm;
  • – broad jump: 210cm;
  • – sprint 10m: 1.6-1.8 secondi;
  • – sprint 30m: 3.5-4 secondi.

I risultati conseguenti non sono un punto di arrivo, bensì di partenza, saranno il minimo indispensabile per pensare di competere ad alti livelli nel proprio sport di appartenenza. Per alcuni di essi, come i 100m o il powerlifting, i carichi di allenamento andranno giocoforza aumentati.

Bibliografia

Effects of Strength Training on Squat and Sprint Performance in Soccer Players; Effects of velocity based training vs. traditional 1RM percentage-based training on improving strength, jump, linear sprint and change of direction speed performance: A Systematic review with meta-analysis.

Lascia un commento