Professione o passione?

jannik-sinner-a-wimbledon

Professionismo o hobby? la differenza sta nell’allenamento

jannik-sinner-a-wimbledon

Una delle diverse domande che si pone chiunque inizi un’attività fisica riguarda l’allenamento settimanale.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati?
Quanto deve durare una seduta di allenamento?

Dobbiamo premettere che non esiste una risposta universale, dipende tutto dalla persona, per la corretta gestione del piano. Affronteremo quindi diversi esercizi distinguendo tra amatori, dilettanti, semiprofessionisti, professionisti e chi vuole soltanto mantenersi nel corretto stato di forma. Un’altra differenza riguarderà anche il tipo di sport, se individuale o di squadra.

Sport come Hobby

sport-padel

Per chi facesse sport giusto per mantenersi in forma, bisogna inquadrare se la persona è principiante o neofita, ovvero inizia da zero senza background di nessun tipo, oppure una persona che possiamo inquadrare in un livello “avanzato”, quindi che svolge una determinata routine di training da circa 6/12 mesi. Per un principiante, possono bastare dalle 2 alle 4 sedute di allenamento settimanale, mentre nel caso di un livello più esperto, si parla di andare tra le 3 e le 6 sessioni in palestra. In questo caso, se si aggiunge uno sport – sia esso individuale o di squadra – praticato nel tempo libero, il consiglio di limitarsi ad un allenamento al giorno.

Sport ad alti livelli

palestra-brasile-nazionale

Per gli atleti, o comunque le persone che vivono di sport e lo praticano ad alti livelli, bisogna tenere in considerazione il numero di allenamenti individuali o con la squadra, specifici dunque per uno sport. Ad esempio, chi farà basket avrà sessioni specifiche per il basket, chi calcio per il calcio, chi nuoto per il nuoto, e così discorrendo. Generalmente consistono in 5 sedute di allenamento settimanale, più la gara.
Aggiungendo a questi l’allenamento in palestra – elemento imprescindibile – il consiglio è quello di 4 sedute a settimana, o comunque non meno di tre e non superiori alle cinque. Prendendo in considerazione i miei atleti, le quattro sedute sono suddivise (in base al livello si combinano le soluzioni migliori, ndr) in questo modo:

  • complementari / forza / potenza (power)
  • complementari / power / sprint training
  • power / forza / sprint training
  • power / forza

Obiettivi settimanali dell’allenamento

La suddivisione dell’allenamento settimanale qui presente è comunque generica. Se sei un neofita o un principiante, l’obiettivo primario è quello di aumentare i livelli di forza. Potrebbero anche bastare tre sedute strutturate su forza e complementari, mentre in caso di livello avanzato con una buona forza ci si può concentrare sulla forza stessa e sulla potenza (power).
Per sapere il tempo per ottenere buoni risultati, dipenderà sempre dal livello. I neofiti/principianti avranno una curva crescente in modo esponenziale, con risultati immediati (parlando di strength training), mentre per un livello di tipo avanzato/esperto il risultato non riguarderà tanto la forza massima, ma il miglioramento della potenza, quindi i diversi tipi di salto (verticale, in alto), i tempi di sprint e l’esplosività.

Lascia un commento